IBP Italy | Genitori e figli più felici: l’ereditarietà dei comportamenti
809
post-template-default,single,single-post,postid-809,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Genitori e figli più felici: l’ereditarietà dei comportamenti

La grande partecipazione alla conferenza del 1 Febbraio 2017, dedicata al tema “Genitori e figli più felici” ci ha fatto capire quanto i genitori di oggi siano sensibili rispetto ai temi della crescita e del rapporto con i figli e di quanto la mancanza di comunicazione reciproca possa davvero fare la differenza.

Una bambina che viene responsabilizzata troppo presto, dopo la nascita della sorellina, e alla quale vengono affidati ruoli e compiti che sono più “grandi” della sua età, impara col tempo a nascondere le sue sofferenze e a celare in sé il proprio dolore. Da adulta continuerà ad indossare la maschera della “brava bambina” ed otterrà anche successi nella vita, grazie alla sua capacità di adattarsi alle difficoltà, sia in campo scolastico che lavorativo. Quando ella diventerà genitore a sua volta, trasferirà inconsapevolmente sui suoi figli tutto ciò che fino a quel momento ha nascosto nel profondo del suo sé e lo farà emergere ogniqualvolta i suoi figli non vorranno responsabilizzarsi, riaprendo quella ferita mai ricucita e provocandole pertanto fastidio e sofferenza.

Un bambino che non si è sentito accettato per quello che è dai suoi genitori trasferirà suo malgrado sui suoi figli questa sofferenza mai espressa, traducendola in un’assenza di mirroring, ovvero di comunicazione col proprio figlio. Si tratta di genitori che disconoscono le emozioni dei figli perché a loro volta sono stati inascoltati.

Questo meccanismo è così forte e radicato nell’inconscio che emergerà anche quando i genitori, nonostante i loro sforzi, si imporranno di non seguire gli stessi esempi dei suoi genitori.

Gli schemi familiari fanno parte del nostro codice ereditario ed agiscono quando condizioni di stress particolare o di sofferenza fanno emergere il vero sé.

Il primo strumento che possiamo utilizzare per combattere questi comportamenti ereditari è la consapevolezza, ovvero la capacità di risalire alle radici del problema, scavando nell’infanzia e trovando la soluzione ai comportamenti che oggi abbiamo come genitori nei confronti dei figli. È una delle armi che l’I.B.P. ci mette a disposizione per capire davvero chi siamo e per essere davvero un genitore e un figlio più felice.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: