IBP Italy | Cosa c’entrano le maniglie con il respiro?
826
post-template-default,single,single-post,postid-826,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Cosa c’entrano le maniglie con il respiro?

Pensiamo a quante volte tocchiamo una maniglia ogni giorno: per aprire una porta, oppure la maniglia di una finestra… o di un armadietto o di un cassetto… (e perché no, quelle dell’amore).
Cosa succederebbe se ogni volta che tocchiamo una maniglia ci ricordassimo di fare un respiro profondo? Porteremmo la nostra attenzione cosciente sul respiro così tante volte che alla fine creeremmo un’abitudine a prestare più attenzione al nostro respiro e a respirare più correttamente.
Per gli eventi che ci capitano tutti i giorni, infatti, il nostro respiro è generalmente ridotto, i nostri muscoli toracici contratti… a volte andiamo quasi in apnea. L’attenzione al respiro ci permette di tornare a portare benessere nel corpo.

Il respiro è uno degli strumenti corporei utilizzati nell’IBP, la metodologia che unisce ad essi delle specifiche pratiche per integrare il benessere a livello emozionale e mentale.

L’ISTITUTO di IBP è l’unica scuola in Europa che certifica counselor in IBP. In maggio comincerà il nuovo triennio di studi e l’opportunità di far parte di questa ristretta cerchia di counselor specializzati.
L’idea di associare il respiro alle maniglie che tocchiamo è venuta a un gruppo di studenti i quali hanno rilevato quanto spesso le persone, pur sapendo dei benefici del respiro, si dimenticano di farlo. Specialmente le persone che hanno vissuto da piccole il trauma dell’abbandono, tendono nel corso della vita a riprodurre nei confronti di se stesse l’abbandono che hanno subito. In termini concreti, si dimenticano spesso di prendersi cura di loro stesse.
Da qui l’idea di offrire ad ognuno questo ‘compito per casa’ che porti ad associare il respiro a stimoli frequenti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: