IBP Italy | Non troppo lontano, non troppo vicino
850
post-template-default,single,single-post,postid-850,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
q

Non troppo lontano, non troppo vicino

“Non troppo lontano, non troppo vicino” è un meccanismo di difesa inconscio che si sviluppa in età-preverbale e che è strettamente legato alla ferita dell’abbandono e dell’invasione.

Ci sono casi in cui, quando il bambino si sente abbandonato dal genitore e soffre per la sua assenza, lo cerca in modo spasmodico. Quando, al contrario, il genitore è troppo presente e ossessivo, il bambino sfugge dal tentativo di invasione per proteggere sé stesso.

Questa danza continua fra il ti voglio tanto / non ti voglio affatto è un meccanismo che si rintraccia in tutte le relazioni, siano essere quelle fra genitori/figli, quelle fra coppie o fra amici. Il procedere costantemente da un estremo all’altro dipende dal fatto che conosciamo solamente questa modalità di relazione ed azione.

Un esempio di questo meccanismo è quello che agisce fra innamorati, quando uno dei due riempie di telefonate l’altro, in cerca di una conferma di affetto, ma viene respinto. Oppure quando uno dei due allontana l’altro dicendo “mi stai troppo addosso”, “ho bisogno dei miei spazi”, “ti voglio da morire e non riesco a starti lontano”.

Stesso meccanismo agisce anche nel contesto professionale: si va da chi cerca continuamente conferme professionali, perché non si sente mai abbastanza bravo e all’altezza, a chi, invece, vede la presenza del proprio capo, ad esempio, come una forma di controllo ossessivo e si sente troppo osservato.

IBP è la chiave per disinnescare questi meccanismi perché lavora sul corpo, andando alla radice del problema e lavorando su qualcosa che appartiene alla sfera pre-verbale, la stessa nella quale si sono generati.

A Maggio partirà la prima annualità del corso di counseling IBP, presso la sede di IBP Italy a Cesena. Il corso è a numero chiuso e prevede un numero limitato di posti. Pertanto ti invitiamo ad iscriverti al corso entro e non oltre il 15 aprile.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: